Berseker’s Weblog

un blog su linux e altro…

Come risolvere i problemi di GNOME 2.28 in pochi passaggi

with 5 comments

Ecco i comandi che ho dato in successione (ho fatto un po’ di riassunto, ma il succo è quello):

# pacman -Rc gnome
# pacman -Sy xfce4 xfce4-goodies

con piccoli aggiustamenti per non perdere i miei programmi GTK preferiti.. (evince-gtk al posto di evince, rhythmbox, gnome-do, ecc ecc)

Da qualche giorno sto testando questo XFCE4 (rinnovato moltissimo rispetto all’ultima volta che l’avevo provato, anni fa), e per adesso non sento la mancanza di niente (a parte i vari problemi occorsi con il recente aggiornamento a GNOME 2.28, ovviamente…). Ormai non ho più molto tempo da dedicare allo “smanettamento”, in questo periodo della mia vita voglio solo un PC che quando arrivo a casa, “funzioni”, senza però dover passare a mostruosità come Windows 7, ma nemmeno a elefantini come Ubuntu…

Dopo il passaggio, le cose che mi hanno stupito di più
– xfce-power-manager praticamente identico a gnome-power-manager, con la differenza che funziona (e utilizza le notify-osd senza bisogno di patch particolari)
– thunar che funziona egregiamente, anteprim-izza di tutto e di più e in maniera più rapida che nautilus
– basta rotture di policykit etc all’inserimento di usb-drives, mmc ecc ecc
– un gestore di sfondi finalmente non dell’anteguerra (è una minc*iata, ma io sono uno capace di cambiare sfondo anche 2 volte al giorno, e il poter associare questa funzione ad un semplice tasto, mi esalta a manetta 😉 )

e qualcosa mi dice che proseguendo con l’utilizzo, scoprirò altre piacevoli chicche.

Alcuni programmi GNOME li ho trovati in versione “lite” su AUR, mentre per altri cercherò di staccarmi man mano che troverò valide alternative…
Insomma, da qualch e giorno ho riscoperto il piacere di usare il pc in maniera produttiva.

Se volete aiutarmi a risolvere alcune piccole chicche tipo
– ho bisogno di uno strumento grafico per gestire i profili energetici (come un applet ad esempio.. quella di XFCE permette solo di sapere in quale profilo sta lavorando il pc, ma senza possibilità di modificarlo.. ^^)
– far si che in qualche maniera appaia una segnalazione osd alla modifica del volume e della luminosità

segnalate pure nei commenti, grazie! io intanto, provvederò a cercare in giro.

ps arrivederci a GNOME 3.0, sperando che non sia un evento catastrofico in stile KDE4…

Written by berseker

19 ottobre 2009 a 18:43

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. huahahahahaha benvenuto su xfce4! :-))

    ugaciaka

    20 ottobre 2009 at 7:45

  2. meglio ancora sarebbe:

    # pacman -Rc gnome
    # pacman -Sy pekwm wbar tint2

    stefano

    20 ottobre 2009 at 9:12

  3. anche io dopo una settimana di testing con gnome 2.28 ho switchato la mia arch a xfce4. e anch’io devo dire mi sto trovando bene.

    stessa necessità di gestire i profili energetici.
    soluzione direttamente dal wiki: http://wiki.archlinux.org/index.php/Trayfreq

    andrea

    20 ottobre 2009 at 14:30

  4. Che sfracello però, kde4 ora gnome, chissà con il 3 che cosa combinano, se son gnome-shell son dolori …
    c’è parecchio da pensare …

    Io comunque W7 l’ho già in testing ed è tutt’altro che “mostruoso” …

    E nel frattempo anche xp ed osx macinano il frumento.

    telperion

    20 ottobre 2009 at 14:56

  5. grazie della segnalazione di trayfreq, ora lo provo 😉

    @telperion
    guarda, su Windows 7 in effetti non è giusto esprimermi con “mostruoso”, in effetti l’ho provato poco e non ho esperienze di utilizzo intensivo. Solo che oramai sono un SO Free Addicted e pensare di tornare a Windows mi fa un po’ di ribrezzo, tutto li 😉

    berseker

    20 ottobre 2009 at 16:55


Rispondi

