Berseker’s Weblog

un blog su linux e altro…

Gnome-Do-cky

with 12 comments

Con la imminente versione di GNOME-Do ( la 0.8 ) verrà introdotta una nuova modalità di utilizzo della suddetta utility, che prende il nome di Docky e che sta oserei dire esplodendo in fatto di diffusione nella comunità degli GNOMari.. perchè?

ecco come si presenta GNOME-Do-cky

ecco come si presenta GNOME-Do-cky

In pratica attraverso questa modalità, GNOME-Do viene trasformato in una vera e propria Dock-Bar (Mac-AWN-CairoDock-style), con tutte le funzionalità del caso.. la sto provando da ieri e devo dire che mi trovo BENISSIMO. Normalmente si presenta come la dock, e se premete la solita combinazione di tasti per attivare GNOME-Do, essa si trasformerà nella solita input-box per scrivere il nome dei vari programmi\comandi, insomma, la modalità classica. E’ possibile ridimensionare la barra sia orizzontalmente che verticalmente, rispettivamente posizionando il cursore sul separatore oppure sui bordi laterali, per poi cliccare e trascinare.

Se la volete provare sulla vostra ArchBox, avete 2 strade:

  • installare “gnome-do-bzr” da AUR
  • utilizzare questo mio PKGBUILD per installare l’ultima versione trunk direttamente da sorgenti, eccolo qui sotto

Ricordo che questa modalità necessita di un compositor attivato (Compiz oppure metacity e la sua opportuna opzione as esempio).

Link al PKGBUILD

ovviamente non mi assumo responsabilità se la vostra ArchBox esplode.. vi posso solo dire che la mia non è esplosa ^^

Written by berseker

14 gennaio 2009 a 10:06

Pubblicato su archlinux, GNOME, Informatica, Linux, Multimedia

Tagged with , , ,

12 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Facendo copia incolla per il PKGBUILD, gli apici ‘ vengono interpretati non correttamente. Forse è meglio pubblicare il file direttamente.

    Ciao

    mighelone

    14 gennaio 2009 at 12:21

  2. hai ragione, vedo cosa posso fare..

    berseker

    14 gennaio 2009 at 12:36

  3. emh, ci sarebbe un problema…

    Impossibile verificare localmente l’autorità dell’emittente.
    Per connettersi a code.launchpad.net in modo non sicuro, usare “–no-check-certificate”.

    e naturalmente “–no-check-certificate” non è un comando riconosciuto -_-

    Ciao 🙂

    Gelax!

    14 gennaio 2009 at 12:57

  4. non so che dire, a me (e anche a molti altri sul forum internazionale) questo link http://code.launchpad.net/do/trunk/0.7.95/+download/gnome-do-0.7.95.1.tar.gz funziona perfettamente.. se non vi va il mio pkgbuild, installate gnome-do-bzr da AUR..

    berseker

    14 gennaio 2009 at 13:00

  5. ho risolto scaricando il file a mano e mettendo come source il pacchetto locale. 🙂

    Gelax!

    14 gennaio 2009 at 13:25

  6. io il tuo pkgbuild l’ho preso da archlinux.org ieri ed ha funzionato alla perfezione 🙂

    per i plugin però?

    Hym Il Pedone

    14 gennaio 2009 at 15:29

  7. per i plugin, segui(te) il consiglio di questo post
    http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=479971#p479971
    a me ha funzionato

    ps la cartella /usr/share/gnome-do l’ho dovuta creare io
    NON INSTALLATE I PLUGIN, leggete il mio post qua sotto per il perchè

    berseker

    14 gennaio 2009 at 16:03

  8. contrordine.. NON installate quei plugin.. a me hanno spu**anato l’installazione di GNOME-Do, appena lo aprivo mi faceva schizzare a 100% la CPU.. ho dovuto estirpare tutto quello che avevo relativo a GNOME-Do e reinstallare da capo.. ammetto che ora sto usando la versione -bzr e non quella del mio PKGBUILD ^^

    berseker

    14 gennaio 2009 at 17:35

  9. eeeeeeeeeeeeeee!!
    Figata, grazie..oggi lo provo 🙂

    nitrorabber

    15 gennaio 2009 at 6:19

  10. Ciao aggiora il tuo post allora, perchè altrimenti chi non legge i commenti si ritrova con una cosa non funzionante.

    Grazie in ogni caso per il consiglio!

    Blog interessante.

    Jak-o

    15 gennaio 2009 at 6:35

  11. grazie del consiglio e grazie dei complimenti ^^

    berseker

    15 gennaio 2009 at 6:55

  12. mitico, funziona tutto correttamente 🙂

    nitrorabber

    15 gennaio 2009 at 21:17


Rispondi

