Berseker’s Weblog

un blog su linux e altro…

Nvidia 180.06-BETA

with 4 comments

Sono usciti da pochi giorni questi driver, che sembrano aver (finalmente!!) risolto i problemi che gli utenti nvidia+kde4 hanno imparato a conoscere molto bene..

i PKGBUILD come sempre sono disponibili su AUR

e a riguardo di tutte quelle impostazioni necessarie per sistemare un po’ le (pessime) prestazioni dei precedenti driver in alcune situazioni, soprattutto con kde4, riporto una frase abbastanza esplicativa di un dev nvidia dal forum ufficiale..

… InitialPixmapPlacement, GlyphCache, PixmapCacheSize and AllowSHMPixmaps aren’t needed for optimal performance with 180.06

in pratica, quelle impostazioni coi nuovi driver non sono più necessarie!

ps io per far funzionare questi driver, ho dovuto cambiare il link simbolico
/usr/lib/xorg/modules/libwfb.so facendolo puntare a /usr/lib/xorg/modules/libwfb.so.14 invece che a libnvidia-wfb.so.180.06 , anche se probabilmente è solo una soluzione temporanea, fino a che mi sarò informato su come mai non partiva senza questa piccola modifica manuale.. vabbè

ovviamente sono driver BETA, se non sapete bene come gestire il passaggio fra versioni dei driver ed eventualmente, ripristinare la situazione in caso di problemi, è ampiamente sconsigliato procedere con l’update, aspettate la prossima release stabile (che in genere avviene abbastanza in fretta quando non vengono segnalati grossi problemi).

chabgelog dei driver qui -> http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=123072

Written by berseker

16 novembre 2008 a 15:53

Pubblicato su archlinux, Informatica, Linux, Multimedia, Nvidia

Tagged with , ,

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. mmm io ho notato un calo delle prestazioni rispetto ai precedenti, specialmente se ho firefox aperto in background rilevo un certo lag…
    mha smanetterò un pò con xorg.conf

    Maelstrom

    16 novembre 2008 at 16:50

  2. io il lag su alcune pagine in firefox lo notavo prima e lo noto ancora.. su kde4 invece la differenza si sente. Cmq sono ancora driver beta, e le cose miglioreranno ancora sicuramente..

    cmq mi sono dimenticato di dire che una delle novità più importanti è un accenno di introduzione della decodifica hardware dei video in alta definizione.. nel changelog lo spiega abbastanza bene

    berseker

    16 novembre 2008 at 19:29

  3. come non detto, mi sono accorto che la sospensione con questi driver mi è andata a quel paese.. il pc sospende, ma al rientro non riparte più correttamente. Speriamo correggano la cosa con la release stabile… se domani vedo che nessuno ha segnalato il problema, cercherò di segnalare la mia situazione.

    berseker

    16 novembre 2008 at 22:40

  4. sono tornato ai 177.82
    speriamo vadano meglio i prossimi 😀

    Maelstrom

    17 novembre 2008 at 18:04


Rispondi

