Berseker’s Weblog

un blog su linux e altro…

XBMC, *IL* mediacenter

with 5 comments

Da un po’ di giorni stavo cercando di realizzare un piccolo mediacenter da mettere in salotto, per godermi comodamente i vari DVD\Film\Ecc (*tutti* originali ovviamente…), e cercando fra i vari software disponibili per il pinguino, dopo averne provati alcuni che non mi soddisfacevano pienamente (per un motivo o per l’altro), grazie al consiglio di Lele85 (utente del forum di archlinux.it) ho trovato pane per i miei denti…

Logo XBMCXBMC sta per XBox Media Center, un software progettato inizialmente per sfruttare multimedialmente la Xbox vecchia generazione, ma che recentemente è stato adattato a funzionare anche su pc Windows, Linux e MacOs..  a dire la verità, l’avevo già sentito e provato *millenni* fa, ma l’ho riprovato ora e devo dire che il progetto sta andando avanti MOLTO bene.. questo software ha potenzialità davvero molto elevate, oltre a un’interfaccia grafica basata su skin personalizzabili, alcune delle quali sono veramente una gioia per gli occhi.

In settimana (al massimo la prossima) dovrei ultimare l’installazione, mentre per la configurazione “fine” di tutto il sistema, aspetto eventuali vostri consigli, visto che in effetti non ho avuto molto tempo da dedicarci.. per ora ho “solo” configurato il sistema per partire automaticamente con XBMC, caricando automaticamente alcune cartelle a contenuto multimediale direttamente dal serverino che ho in un altra stanza (ho fatto un mini-cablaggio di casa mia con un cavo di rete.. mio padre pensa che sono un pazzo 🙂 )

Prossimamente, aspettatevi nuovi articoli su questo argomento, con dei piccoli howto che spiegano i vari passi che ho seguito per realizzare il tutto. Stay tuned!

Written by berseker

15 ottobre 2008 a 17:19

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. anche io lo uso, su piattaforma xbox però.
    gli sviluppatori possono andarne fieri, è un gran bel software

    pierluigi

    15 ottobre 2008 at 19:37

  2. lo uso anche io, ti consiglio di dare uno sguardo al repo di zeqadious (http://zeqadious.homelinux.net/arch-linux/packages/) ci stanno dei temini niente male. mi sa che lo metto su aur il tema che sto usando io, è un pò stile macos però è organizzato bene come posizione oggetti

    dax

    10 dicembre 2008 at 9:47

  3. ok uppato al volo su aur. enjoy

    dax

    10 dicembre 2008 at 10:06

  4. io uso ormai da un po’ di tempo Mediastream e penso di aver trovato il paradiso.. come si chiama quello che usi tu? magari un occhiata gliela do’ comunque..

    berseker

    10 dicembre 2008 at 10:32

  5. il tema che uso io è questo: http://aur.archlinux.org/packages.php?ID=22125

    dax

    25 dicembre 2008 at 15:39


Rispondi

