Berseker’s Weblog

un blog su linux e altro…

Progetti per lo GNOME che verrà

with one comment

Leggo su Planet GNOME di un interessante mockup realizzato dal buon Karl Lattimer su come vede una possibile organizzazione del desktop GNOME che verrà (forse la tanto agognata versione 3.0?)

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

In pratica, la sua idea è quella di semplificare in maniera massiccia il menu GNOME, relegandolo alle sole funzioni di attivare il software di installazione pacchetti (penso il progetto si possa legare a PackageKit) e al riavvio\spegnimento del sistema; utilizzare quindi una dock (del tutto simile a AWN, ma credo contenuta di default in GNOME) per gestire tutto il comparto applicazioni, dock che sarà comunque personalizzabile, ma che dovrebbe contenere comunque le icone dei 3 programmi più utilizzati. Inoltre, questo mockup prevede l’introduzione del famigerato “global menu” tanto cara agli amici OSX-iani.

Interessante l’idea per gestire, nell’angolo in basso a destra, una sorta di mini-history dei documenti utilizzati o modificati nel corso degl ultimi due giorni con relative popup di finestrelle informative al passaggio del mouse, anche se personalmente non credo che quel design “circolare” sia molto usabile. Inutile secondo me l’angolino in basso a destra, con ripetuti i collegamenti all’ibernazione\sospensione\riavvio. La grafica delle notifiche mi sembra un “pelino” troppo invadente, e graficamente poi io metterei tutte le icone della tray vicine, lasciando nell’angolo di destra del pannello superiore l’orologio. Ma penso che si possa modificare l’ordine di quegli aggeggi così come facciamo ora!

Tutte queste fanno somigliare un po’ *troppo* il mio DE preferito a OSX, ma d’altronde è innegabile che possa essere una buona idea prendere spunto dal sistema che sembra essere un ottimo esempio di usabilità per quanto riguarda l’informatica moderna.. d’altronde anche KDE ha fatto dei passi in questo senso. Nonostante ciò, penso che se si andrà in questa direzione, gli utenti che arriveranno da Windows (e ne arriveranno ancora, eccome se ne arriveranno) avranno probabilmente un piccolo lavoro suppletivo di adattamento da fare..

Un ultimo appunto.. sono prettamente d’accordo sull’introduzione del nome dello splendido software sul pulsante del menu principale.. in fondo, non occupa neanche troppo spazio!

un ultimissimo appunto (OT): sono in trepidante attesa di provare in maniera completa GNOME 2.24, poi dopo che mi sarò reso conto di cosa hanno sistemato e cosa no, proverò a riassumere un po’ le idee di quell’interessante iniziativa che avevo cominciato sul forum di archlinux.it, quella sulle idee per il prossimo GNOME..

l’ultimo ultimissimo appunto lo giuro: sul blog dell’autore di questo mockup, ce n’è anche un altro relativo alla finestra del file manager (nautilus 3??) *molto* concettuale, che si lega pericolosamente a mio parere a quelle che erano i mockup che erano stati realizzati per dolphin\kde4.. speriamo GNOME non faccia la stessa fine (non perchè non mi piace kde4, ma perchè non penso che due progetti fotocopia siano quello di cui la comunità ha bisogno).

Annunci

Written by berseker

8 ottobre 2008 a 6:12

Pubblicato su archlinux, GNOME, Informatica, Linux

Tagged with , ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. praticamente come fanno un po’ tutti manualmente, gli sviluppatori di GNOME vogliono portare questo di default. Mi sembra una cosa buona, ascoltano quello che hanno da dire gli utenti che usano il menù in alto e AWN. Anche se potrebbero integrare AWN invece di creare un’altra dock. Ce ne sono troppo in giro e ne funzionano poche…(io le ho provate quasi tutte!)

    ugaciaka

    8 ottobre 2008 at 7:55


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: