Berseker’s Weblog

un blog su linux e altro…

Fine-tuning audio su Acer 5920G

with 7 comments

Dopo aver cercato in lungo e in largo per la rete, ho trovato la soluzione a due piccoli ma fastidiosi problemini che avevo col chip Realtek ALC888 montato sul mio Acer 5920G..

in pratica questo chip, supportato dal modulo snd-hda-intel, necessita di un particolare parametro da passare al modulo stesso per sfruttare appieno le sue funzionalità, come microfoni, automute delle casse all’inserimento delle cuffie, ecc ecc. Il parametro di cui parlo è il model

options snd-hda-intel model="parametro"

Questo settaggio va inserito nel file /etc/modprobe.d/options in modo che venga passato al modulo del kernel ad ogni avvio.
In particolare, non mi era mai riuscito di trovare il settaggio giusto per il mio caso, che mi permettesse di far funzionare contemporaneamente i microfoni E l’automute. Per molto tempo, ero andato avanti col model=acer-aspire che mi faceva funzionare l’automute ma non i microfoni ai lati della webcam, anche se mi ero ripromesso di risolvere in maniera definitiva un giorno o l’altro. Decine di settaggi provati, e il risultato ottenuto era sempre il funzionamento di uno soltanto dei due componenti… fino ad oggi.

La soluzione era, come sempre in questi casi, la più semplice..

options snd-hda-intel model="auto"

Divertente, no? ora tutto funziona come dovrebbe, finalmente. Faccio notare comunque che ora sto utilizzando alsa in versione 1.0.18rc3 , non ancora disponibile in Arch. Io mi sono compilato da solo i pacchetti, sincronizzando l’albero ABS e modificando i PKGBUILD dei pacchetti alsa-libs, alsa-plugins e alsa-utils. Questo settaggio probabilmente funziona lo stesso anche con la versione 1.0.17 presente nei repository “normali” di arch comunque.

Written by berseker

19 settembre 2008 a 13:05

Pubblicato su archlinux, Informatica, Linux

7 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. aggiungo come commento, che la lista da dove prendere le varie opzioni disponibili per il proprio chipset è questa qui http://www.mjmwired.net/kernel/Documentation/sound/alsa/ALSA-Configuration.txt

    berseker

    6 gennaio 2009 at 18:53

  2. Grazie Mille!!!!!!!!
    Con questo post mi hai salvato…avevo davvero perso le speranze!!!
    Preciso che la procedura ha funzionato per me con Debian su di un acer aspire 6930G

    P.S. l’ho inserito nel file /etc/modprobe.d/alsa-base
    invece che in /etc/modprobe.d/options

    Daniele

    19 febbraio 2009 at 18:00

  3. a quanto ho capito, basta inserirlo in un qualsiasi file dentro alla cartella /etc/modprobe.d .. comunque, contento di esserti stato utile 😉

    berseker

    19 febbraio 2009 at 18:03

  4. Senti io ho una scheda 82801H con chipset ALC1200 e il mio problema è che l’audio è basso e i microfono del mio 5920G non funzionano la guida è valida anche per me???

    Ubermensch

    22 giugno 2009 at 19:50

  5. Ciao,
    ho lo stesso pc e volevo chiederti una cosa. Qualche mese fa mi pare che gli sviluppatori di arch abbiano fatto dei cambiamenti su modprobe e i percorsi dei suoi file di configurazione. Vorrei riportarti il link all’annuncio ma il sito di arch al momento è in manutenzione.
    Come si dovrebbe applicare la tua guida a seguito di questi cambiamenti?

    Grazie mille

    nuk3r

    31 agosto 2009 at 8:20

  6. Ciao
    Guarda, devi semplicemente inserire quella riga “snd-hda-intel ecc ecc” in un file qualsiasi con estensione .conf, e metterlo nella cartella /etc/modprobe.d/ .. io ad esempio ho quella riga direttamente nel classico /etc/modprobe.d/modprobe.conf

    berseker

    31 agosto 2009 at 17:46

  7. Ciao! Chiedo scusa se riesumo questo vecchio post, ma ho un 6930g con ALC888 e i tuoi stessi problemi, che purtroppo non riesco a risolvere… Visto che ho già fatto molti tentativi, se tu fossi così gentile da guardare il post che ho fatto sul forum di Arch http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?pid=73995#p73995 te ne sarei molto grato!

    Delcaran

    8 luglio 2010 at 21:59


Rispondi

