Berseker’s Weblog

un blog su linux e altro…

Integrare MPlayer al 100% sotto Gnome (o Xfce)…

leave a comment »

Come lettore multimediale, utilizzo con estrema soddisfazione oramai da tempo immemore MPlayer, uno dei più famosi lettori dell’ambiente GNU\Linux, disponibile anche per altre piattaforme.

L’unica cosa di questo lettore che non mi piaceva per nulla era la sua interfaccia grafica di default, GMPlayer, a mio parere troppo “old style” e per nulla conforme al resto dell’ambiente (io uso GNOME, ma la stessa cosa, forse anche peggio, la si può dire per ambienti come KDE).. inoltre, pur avendo un sistema di skin modificabili, non ne avevo mai trovata una che mi soddisfasse appieno. Tempo fa, quindi, mi interessai nel ricercare delle interfacce grafiche alternative, e diciamo che la mia ricerca ha portato a 2 risultati:

per ambienti come KDE, direi che va sicuramente presa in considerazione SMPlayer, sulla quale però in questo articolo non mi dilungo oltre. Una ricerca su Google vi porterà sicuramente a maggiori informazioni su questo frontend in QT3.

per ambienti GTK invece, ho trovato un ottima alternativa alla GUI ufficiale in GNOME-MPlayer, sicuramente leggera (sono pochi KB di pacchetto), minimale e perfettamente renderizzata con le GTK (troverete icone e stile perfettamente in linea col resto dell’interfaccia ambiente da voi impostata). Il pacchetto su ArchLinux si chiama con molta fantasia, gnome-mplayer. Su AUR è presente anche la versione svn, quella che uso io 😉

GNOME-MPlayer in azione con Stargate Atlantis (una delle mie serie preferite)

Bellissima, l’unico problema che mi rimaneva era impostare tutte le magnifiche opzioni che ero abituato ad usare con GMplayer, anche qui.. il menu Imposta — Preferenze diciamo che non è molto completo (in pieno stile GNOME in effetti..) 🙂

Fortunatamente, in ambiente Linux la soluzione c’è sempre, ed è più semplice di quello che si possa pensare! Basta infatti modificare per bene il file /home/vostroutente/.mplayer/config (se non esiste, createlo) dove potrete inserire tutte le impostazioni che vi servono! Rimando a una interessantissima pagina (presa dall’archivio del forum internazionale di Ubuntu), nonchè al man di mplayer, per capire cosa mettere in questo file, e per scoprire tutte le decine e decine di opzioni che questo player multimediale offre.

Una volta modificato il file, vi consiglio di non cambiare nessuna impostazione tramite interfaccia grafica, poichè potreste accidentalmente sovrascrivere la configurazione con un’altra, creata dallo stesso GNOME-MPlayer, assai meno accurata.

Written by berseker

16 settembre 2008 a 13:01

Pubblicato su archlinux, Linux

Rispondi

